Assemblee Online

Print

L’utilizzo delle Assemblee da remoto (Online e non in presenza fisica) “esplode” con la Pandemia Covid – 19 per innumerevoli organizzazioni e per tantissimi motivi. Se in quella fase le Assemblee Online sostituivano le Assemblee in presenza per rispettare la normativa Covid o le precauzioni sanitarie, esse hanno creato un nuovo modo di aggregarsi. La modalità da remoto non restituisce il bisogno di socialità insito in noi. Vero è che la loro funzione non è venuta meno dopo la fine della fase emergenziale.

Molteplici vantaggi, infatti, accompagnano questa modalità: la possibilità di partecipare avendo a disposizione una semplice connessione internet (da qualsiasi device), l’azzeramento delle distanze fisiche che erano tradizionalmente un elemento ostativo e, assieme ad esse, il risparmio di tempo e risorse per gli spostamenti fisici.

Inoltre, se all’inizio del loro utilizzo, esse rappresentavano “un piano B”, molto velocemente il Legislatore ha riconosciuto formalmente il perimetro giuridico di queste nuove modalità affinché, le decisioni assunte in quella sede, fossero appunto conformi.

La Piattaforma O1.0 dà la possibilità, agli Ordini Professionali, di integrare questa funzione, utile per tutti ed in particolare per quegli Ordini che hanno dimensioni interprovinciali e regionali.

La funzione delle Assemblee Online è possibile integrarla con Zoom, Google Meets ed è possibile dare l’accesso agli iscritti con riconoscimento visivo o tramite SPID o CIE.

Scroll to Top