PEC - Posta Elettronica Certificata
Grazie alla partnership con ARUBA PEC, l’Ordine Professionale può offrire l’attivazione della PEC a favore dell’iscritto: per attivare la propria PEC, l’iscritto potrà accedere direttamente al Portale dell’Ordine Professionale, quando previsto dallo stesso.
L’Ordine, a sua volta, potrà comunicare (anche in modo massivo) con gli iscritti attraverso la PEC come, per esempio, le convocazioni delle Assemblee ed ogni altro comunicato o avviso con valore legale.
La PEC ha una funzione molto rilevante nel rapporto fra iscritti/cittadini e Ordine Professionale: grazie ad intermediari accreditati AgID (l’Agenzia per l’Italia digitale), i cosiddetti Prestatori di servizi fiduciari qualificati, garantiscono la validità giuridica della comunicazione come le “vecchie” raccomandate con ricevuta di ritorno.
Protocolli di sicurezza evitano che la PEC (ricevuta/inviata) possa essere manipolata (compresi gli allegati ad essa collegata). Assieme all’invio della PEC si riceve l’immediata ricevuta di consegna oltre ad ottenere altri dati importanti quali: l’orario, la data e la conservazione della stessa (a seconda se privati, aziende o Pubbliche Amministrazioni, per esempio, con la conservazione digitale a norma) e l’identità del mittente della PEC.
Tutte queste caratteristiche fanno della PEC un vero e proprio documento digitale con valore legale. Oltre alle caratteristiche intrinseche del Servizio PEC, esso rende le comunicazioni immediate con risparmio economico e di tempo e tiene al riparo da virus informatici e SPAM (l’arrivo di mail sconosciute da noi non richieste).