SERVIZI AMMINISTRATIVI DELL’ORDINE PROFESSIONALE

gestione pagamenti, quote, dati e protocolli

La “Piattaforma Software Fai Ordine” è stata progettata per semplificare la gestione di ogni tipologia di Ordine Professionale, consentendo una facile gestione e una comunicazione efficace.

Per quanto riguarda la gestione dei pagamenti, gli iscritti possono pagare le quote e i corsi online utilizzando vari metodi come PagoPa, QR code, CBILL e punti convenzionati. L’Ordine professionale ha il completo controllo sui pagamenti, potendo gestire le scadenze e comunicare con i morosi tramite diversi canali come PEC, SMS, notifiche PUSH e WhatsApp. Questo ha portato a un aumento significativo dei pagamenti ricevuti.

Relativamente alla gestione delle note e dei provvedimenti, la piattaforma software Fai Ordine consente all’ordine professionale di programmare solleciti di pagamento specifici, selezionando categorie di iscritti e personalizzando i messaggi. I solleciti vengono visti come strumenti utili che aumentano la trasparenza, contribuendo anche alla programmazione finanziaria dell’Ordine e fornendo dati statistici utili.

La sezione “Rendicontazione e Riversamenti” sottolinea l’importanza di gestire in modo efficace un ordine professionale. Questa funzionalità permette di controllare i flussi di cassa in tempo reale, riducendo i tempi di incasso. Gli Ordini possono collegare il proprio conto corrente per visualizzare gli ID flusso relativi ai pagamenti delle quote di iscrizione.

Fai Ordine si propone inoltre anche di semplificare l’accesso ai servizi per gli iscritti, garantendo risposte rapide e processi digitali efficienti per ridurre errori e velocizzare le operazioni. Tra le funzionalità, c’è anche la possibilità per gli Ordini di annullare pendenze relative alle tasse di iscrizione.

In questo modo, la piattaforma punta a migliorare l’efficienza nella gestione finanziaria degli Ordini Professionali, facilitando il monitoraggio dei pagamenti e semplificando la risoluzione delle pendenze. Fai Ordine consente anche l’esportazione di dati degli iscritti, permettendo di controllare il database rapidamente e di effettuare estrazioni precise grazie a filtri specifici. Inoltre, offre la possibilità di importare l’estratto conto bancario per monitorare i pagamenti e gestire i flussi di cassa.

Infine, la piattaforma è in grado di generare automaticamente delibere e protocolli, riducendo il margine di errore. In caso di nuovi iscritti, la Segreteria può generare una delibera unica e inviarla automaticamente agli indirizzi PEC prestabiliti.

Gestione pagamenti quote e morosità (con esportazione di relativo report)

La piattaforma permette all’iscritto all’ordine professionale di pagare quote e corsi comodamente online tramite:

  • PagoPa online
  • QR code
  • Codice CBILL
  • Punti convenzionati Sisal, Lottomatica, Poste

Dal punto di vista dell’Ordine Professionale i pagamenti sono tutti sotto controllo, tracciabili e rintracciabili.

L’Amministrazione dell’Ordine Professionale gestisce le scadenze e le comunicazioni ai morosi scegliendo tra PEC, SMS, notifiche PUSH (se disponibile l’App Mobile) e WhatsApp Business e scegliendo la quota da caricare oltre che i diritti di Segreteria (vedi a tal proposito anche l’area dedicata ai Solleciti Massivi ed alle Comunicazioni e Avvisi di Pagamento).

Ogni Ordine Professionale che lavora con la nostra Piattaforma ha avuto un incremento significativo dei pagamenti ricevuti.

L’Ordine Professionale, attraverso la Piattaforma Fai Ordine, potrà programmare l’invio dei solleciti di pagamentoselezionando le categorie degli iscritti interessati, scegliendo in quali momenti dell’anno, decidendo il contenuto del messaggio che accompagna il sollecito, comunicare ai propri iscritti per il massimo della trasparenza e della programmazione.

I solleciti massivi, lungi dal voler rappresentare uno strumento coercitivo, sono in realtà uno strumento di trasparenza e di utilità per gli iscritti e uno strumento di programmazione finanziaria sul Bilancio di parte corrente dell’Ordine Professionale stesso che dagli invii è in grado anche di estrarre dati statistici fondamentali anche nel medio lungo periodo.

Questo tipo di funzionalità risulta particolarmente importante per una gestione efficace e virtuosa del proprio ordine professionale questo sia da un punto di vista della riduzione dei flussi di cassa in lassi di tempo più stretti, sia in termini di maggiore controllo dei flussi di cassa in tempo reale.

Attraverso la piattaforma Fai Ordine è possibile collegare direttamente il conto corrente dell’Ordine professionale per visualizzare gli ID flusso inerenti ai pagamenti delle quote di iscrizione effettuati all’interno dell’area riservata dell’iscritto.

L’obiettivo principale che si pone una piattaforma software come Fai Ordine, è quella di mettere al centro gli scritti garantendo il massimo delle fruibilità dei servizi messi a disposizione dal proprio ordine professionale di riferimento. Maggiore qualità in tempi minori, risposte efficaci con il minimo sforzo.

Lato gestione dell’ordine professionale, consentire processi snelli e digitali per evitare errori ed accorciare i tempi di esecuzione.

Ecco perché Fai ordine, rende possibile per l’Ordine professionale poter cancellare pendenze inerenti alla tassa di iscrizione ai propri iscritti.

Una delle priorità per chi gestisce un ordine professionale, è la possibilità di poter controllare in modo rapido ed in totale assenza di errori, la situazione complessiva del proprio data base degli iscritti ed allo stesso tempo eseguire estrazioni di dati per selezionare determinate informazioni relative ad uno o più gruppi di iscritti.

Questa possibilità per l’ordine di poter esportare determinati dati degli iscritti selezionando i relativi filtri rappresenta una delle principali funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma software Fai Ordine.

Assicurare una gestione efficace e virtuosa del proprio ordine professionale sia da un punto di vista della riduzione dei flussi di cassa in lassi di tempo più stretti, sia in termini di maggiore controllo dei flussi di cassa in tempo reale, è certamente una priorità crescente per ogni ordine professionale.

Attraverso la piattaforma software Fai Ordine, l’Ordine professionale può importare l’estratto conto bancario e verificare tramite id flusso i pagamenti ricevuti delle quote di iscrizione e di conseguenza chiudere le posizioni nel loro programma di contabilità.

La piattaforma software Fai Ordine è in grado di generare automaticamente le delibere con inserimento automatico dei dati utente e col numero progressivo per la protocollazione a norma AGID: delibere dell’Ordine Professionale, iscrizioni, sospensioni, ecc., non dovranno più essere gestite manualmente e vengono azzerati i margini di errore.

La generazione automatica delle delibere in particolar modo risulta efficace e vantaggiosa per tutti. A tal proposito è utile fare un esempio: con la Piattaforma Fai Ordine, per esempio, in caso di richiesta di nuovi iscritti, dopo l’approvazione da parte dell’Ordine professionale, la Segreteria può generare in modo semplice (perché inserita nel sistema) una delibera unica per le nuove iscrizioni (o una delibera singola per nominativo) ed essa verrà inviata automaticamente agli indirizzi PEC preimpostati (per esempio la Federazione Nazionale) con numero di protocollo e senza margini di errori.

Torna in alto